giovedì 27 novembre 2014

Prossimamente il libro: Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918

Il circolo Parasio continua nella sua opera di divulgazione culturale locale, è prossima infatti la pubblicazione del libro " Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918" scritto a quattro mani da Enzo Ferrari ( già autore del fortunato libro "Naturalmente Parasio") e da Francesco (Franco) Milano ( dirigente e memoria storica del Circolo Parasio ). Un lavoro meticoloso di raccolta di testimonianze e documentazione, per un volume importante. 

"Siamo pressoché giunti alla conclusione del lavoro di preparazione del libro sulla Grande Guerra" annunciano gli autori, "Prima di tutto volevamo ringraziare tutte le persone che hanno voluto donare propri ricordi e documenti sull'argomento.
Molti sono coloro che hanno offerto cartoline, lettere, articoli di giornale, foto, diari, disegni di propri parenti o conoscenti inerenti la Grande Guerra.
La risposta della popolazione al nostro appello di qualche mese fa sui giornali, è la migliore dimostrazione dell'attaccamento di tanti alla memoria.
A questo materiale"continuano "si sono aggiunti i molti documenti reperiti presso biblioteche, l'Archivio di Stato, l'Università, la Fondazione Mario Novaro, il Museo del Risorgimento, le associazioni d'Arma.
Il volume Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918 di prossima pubblicazione è il risultato di queste ricerche. E' la raccolta di piccole storie, di ricordi, di episodi all'apparenza banali, di immagini e parole di gente comune che ha vissuto la tragedia della Grande Guerra" e concludono "La memoria è un’esperienza creativa che deve essere trasmessa alle generazioni future"

Un'opera di  272 pagine con quasi 100 riproduzioni a colori e oltre 230 riproduzioni in bianco e nero.

Per la migliore riuscita dell'iniziativa proponiamo la PRENOTAZIONE del volume




.