mercoledì 18 marzo 2015

Il 14 marzo era il Pi Greco day. Noi abbiamo "girato" al Parasio !

Nonostante il tempo, nuova visita al borgo del Parasio. 

Sabato 14 marzo era il PiGreco Day.
Pi Greco, ossia il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio: rapporto che è sempre identico per ogni cerchio. Fu un genio come Archimede a stabilire che il risultato era 3,14.
Poiché nei paesi anglosassoni la virgola si scrive con un punto e 3.14 indica la data del 14 di marzo, ecco il Pi Greco Day.
Come l'abbiamo celebrato l'evento?
Noi abbiamo ammirato disegni, affreschi, quadri in un appartamento privato, nell'Oratorio di San Pietro, nella Chiesa di san Leonardo, nel loggiato di Palazzo Guarnieri, nel Museo civico e del presepe.
Abbiamo parlato altresì dello sviluppo urbanistico di inizio '900, della rivista La Riviera Ligure e del particolare connubio con il liberty. Un insieme di linee, forme e colori che hanno lasciato un segno nella storia dell'economia e della letteratura dell'epoca e non solo.
Un tuffo nel mondo dei poeti e dei produttori oleari, in una sorta di quadratura del cerchio, di avvicinamento della letteratura all'industria e viceversa.
Storia del primo novecento che vede il consolidamento del mito della "riviera" come luogo privilegiato di villeggiatura. Un paesaggio riconoscibile di pietre, viti e ulivi, coste rocciose e scoscese in un mare profondo che racchiude la terra e il lavoro dei pochi pescatori e dei molti contadini, accanto a produttori agroalimentari che oggi chiameremo fautori dello stile e della dieta mediterranea.
Un mondo quello dei primi anni del novecento bello e pronto per annettere all'estetica il nuovo volto della tecnologia industriale, già parzialmente affermato in zona con la realizzazione di ville e alberghi in stile liberty. 
A conclusione della visita siamo stati al Ristorante All'Olio Grosso in cima al borgo. Ottima cena in compagnia.
Grazie a tutti.

Prossimi appuntamenti.
Sabato 28 marzo ore 10 Gira parasio straordinario in concomitanza della manifestazione sportiva Downhill.
Sabato 18 aprile ore 16 Gira Parasio in luogo del programmato e già annunciato giro dell'11 aprile.
Vi aspettiamo.