martedì 3 maggio 2016

Onore al comandante Felice Cascione !

Si è svolta ieri mattina la cerimonia di inaugurazione della targa in onore e ricordo del dottor Felice Cascione, comandante partigiano, eroe della resistenza imperiese e italiana (tanto da essere insignito della medaglia d'oro al valor militare). Sebbene la sua storia sia conosciuta, forse non tutti sanno che u megu era nato nel 1918, proprio il 2 maggio, al Parasio, in via Santa Caterina, per la precisione al numero 11.

Ieri il nostro Circolo e l' Istituto degli Studi Liguri hanno voluto ricordarlo proprio il giorno della sua nascita con una targa in ardesia ( benedetta da Don Antonello) posta proprio sulla facciata della casa che ne ha visto i natali. 
Miro Genovese, amico di Felice Cascione, partigiano e storico amico del circolo Parasio è intervenuto per ricordarlo.  E' stata una cerimonia solenne alla presenza delle associazioni partigiane, del prefetto, delle autorità civili e militari.

Condividiamo il video di Imperiapost ( potete leggere tutti gli articoli e vedere i video della cerimonia cliccando QUI ) del discorso di Miro Genovese.