giovedì 3 novembre 2016

4 novembre: cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di Poesia "PARASIO"


Ricordiamo che il 4 novembre alle ore 17 presso la sala consiliare del palazzo della Provincia di Imperia si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di Poesia "PARASIO" promosso dalla nostra associazione con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina e della Scuola di musica “L. Belmonti”.

La terza edizione ha avuto un grande successo. Ha visto la presenza di 104 poeti provenienti da tutta Italia oltre ad una nutrita partecipazione da Russia, Bielorussia, Spagna e Argentina.
L'edizione di quest'anno è stata impreziosita da una giuria di professori e poeti di livello internazionale con la presidenza della dottoressa Ninnj Di Stefano. La dottoressa Di Stefano  è tra le figure più rappresentative della pagina culturale di oggi. Poetessa, critico, saggista e giornalista.. Si occupa di Estetica e di Letteratura italiana, di Storia delle Poetiche, oltre che di Critica, di Saggistica e Narrativa ( fonte: http://www.andrealucani.it/)

Il vincitore è il filosofo Umberto Vicaretti Umberto Vicaretti, già Dirigente Scolastico, è nato a Luco dei Marsi (Aq). La sua passione per la poesia risale ai tempi dell’adolescenza, ma è relativamente recente la frequentazione dei concorsi letterari, dove in pochi anni è risultato vincitore assoluto di innumerevoli rassegne poetiche, aggiudicandosi gran parte dei più importanti premi letterari nazionali. Collabora, in qualità di poeta e critico, con periodici e riviste culturali ( fonte: http://www.illitorale.net/)