martedì 5 dicembre 2017

16 dicembre 2017- GiraParasio in trasferta a Montegrazie

Come promesso il GiraParasio torna in trasferta. Questa volta tocca a Montegrazie e al Santuario di Nostra Signora delle Grazie.

Montegrazie, ex comune ora frazione di Imperia, è nell'entroterra di Porto Maurizio, nella valle del torrente Caramagna. Un antico abitato formato da un buon numero di abitazioni tutte racchiuse intorno alla parrocchiale. Le centinaia di balze e le migliaia di ulivi antichi di secoli fanno da cornice alle case. Il paesaggio così plasmato da ingenti fatiche ci introduce a uno dei capolavori dell'entroterra: il Santuario di Nostra Signora delle Grazie.

Come altri santuari anche questo trae la sua origine da una miracolosa apparizione. Una ragazza sordomuta della vicina Moltedo recuperò la parola e l'udito dalla visione della Vergine. Il padre per il miracolo fece costruire una cappella sul luogo dell'apparizione.

Sabato 16 dicembre 2017 andiamo a visitare il Santuario e il paese. L'appuntamento è per le ore 15 sul sagrato del Santuario. Ampio parcheggio.

Tenuto conto della disponibilità di uno degli abitanti per l'apertura straordinaria sia del Santuario sia della Chiesa parrocchiale, è OBBLIGATORIA la prenotazione della visita telefonando al numero 3316992009 (Enzo) entro il pomeriggio di giovedì 14 dicembre.

La visita a MONTEGRAZIE di sabato 16 dicembre 2017 ore 15 è un'iniziativa gratuita del Circolo Parasio. Ognuno partecipa sotto la propria responsabilità.