domenica 15 aprile 2018

Il GiraParasio in vancanza a Genova


Sabato 14 aprile 2018 siamo stati a Genova in trasferta.
Ventuno partecipanti alla gita "fuori porta".

Meta principale la mostra sul pittore fiammingo Van Dyck al palazzo della Meridiana.

Salutato il monumento di Colombo e ammirati i grandi alberghi (uno dei quali divenuto Biblioteca Universitaria), abbiamo percorso Via Balbi curiosando i palazzi seicenteschi, entrando nell'atrio dell'Università, salendo l'ampio scalone scortati dai due leoni. Tra gli altri Palazzo Reale, Palazzo Balbi Senarega, Chiesa di San Carlo, Palazzo Raggio.

Largo della Zecca e salita al Castellaccio (Righi) con la rossa funicolare che ha compiuto da poco i 120 anni. Vista panoramica del golfo, del promontorio di Portofino, del porto, delle attività industriali, dei cantieri, della Basilica di Carignano, del campanile di Sant'Agostino, della recentemente restaurata cupola di San Lorenzo e della Lanterna, il simbolo di questa città.

Van Dyck ci ha accolto con i suoi ritratti, molti disegni e incisioni. Un autore del seicento chiamato dalle famiglie nobili genovesi per rappresentare il potere politico, l'egemonia economica, la potenza commerciale della città. Spinola, Doria, Durazzo, Cattaneo, Lomellini, Brignole fecero a gara per farsi ritrarre a figura intera, nelle loro armature, con accanto i figli.

Le tele con le immagini della Sacra Famiglia ci hanno ricordato che anche nella frazione di Moltedo un capolavoro di Van Dyck è presente a Imperia.

Dopo il pranzo e Galleria Mazzini con la mostra d'antiquariato, una nuova ascesa verso i quartieri alti della città utilizzando stavolta l'ascensore di Castelletto, quello celebrato dal poeta Giorgio Caproni.

"Quando mi sarò deciso d'andarci in paradiso ci andrò con l'ascensore di Castelletto, nelle ore notturne, rubando un poco di tempo al mio riposo".

Per scendere la funicolare di Sant'Anna con la sua storia particolare.

Una visita camminando alzando lo sguardo sorridendo alle storie dei genovesi gustando dolci e caffè in locali storici cittadini.

Un grazie a tutti i partecipanti.
Se volete vedere le foto della giornata cliccate QUI.