sabato 20 dicembre 2014

Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918

E' ormai prossima l'uscita del libro "Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918" di Enzo FerrariFranco Milano edito dal Circolo Parasio. Tra coloro che hanno collaborato con gli autori oggi vogliamo dedicare un ringraziamento a Francesco Maggi per l'amicizia e la disponibilità che ci ha voluto dimostrare.
Francesco Maggi di Genova e' uno dei maggiori collezionisti italiani dei cosiddetti Giornali di Trincea.
I Giornali di Trincea sono pubblicazioni sorte durante la Grande Guerra, pensati e realizzati proprio per un uso nelle trincee, per diffondere notizie, vignette umoristiche, caricature del nemico. Spesso composti da pochi fogli, scritti dagli stessi combattenti, quasi mai stampati, sempre comunque diffusi sotto stretta sorveglianza dei superiori comandi. Pubblicazioni talvolta uniche, talvolta con cadenza periodica, mensile o quindicinale. Alcune volte realizzati con la collaborazione di valenti scrittori e disegnatori. Voci importanti della letteratura e dell'arte hanno contribuito con poesie, racconti, battute, disegni. Grazia Deledda, Ardengo Soffici, Massimo Bontempelli, Giuseppe Ungaretti, Mario Sironi, Curzio Malaparte, per citarne alcuni.

Tra i collaboratori de La Tradotta, giornale della Terza Armata, figura Antonio Rubino,nato a Sanremo nel 1880 scrittore e disegnatore già famoso per le filastrocche e i disegni pubblicati su Il Corriere dei Piccoli.Il libro di prossima uscita Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 ha in copertina un disegno di Antonio Rubino, gentilmente concesso dall'Associazione culturale che porta il suo nome