mercoledì 4 febbraio 2015

Dal sito ufficiale del Centenario: "Memorie di un tempo di Guerra" di Ferrari e Milano

Si avvicina l'uscita dell'atteso volume Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918. Imperia. Storie, testimonianze, foto, lettere, diari, cartoline. scritto da Enzo Ferrari e Francesco Milano. Come anticipato il lavoro dei nostri soci ha ottenuto un importante riconoscimento rientrando all'interno delle iniziative ufficiali della presidenza del consiglio per l'anniversario della Grande Guerra. 

Con piacere leggiamo sul sito dedicato alle iniziative dedicate alla celebrazione della ricorrenza (http://www.centenario1914-1918.it) l'articolo dedicato al nostro libro!

" Il Circolo Parasio, nell’imminenza delle celebrazioni per il centenario dell’entrata in guerra del nostro paese nel primo conflitto mondiale, ha realizzato un volume, Memorie di un tempo di guerra. 1915 - 1918 che vuole ricordare, a distanza di così tanti anni, l’impegno profuso a suo tempo dalla popolazione e dalle istituzioni.Il volume scritto da Enzo Ferrari e Francesco Milano raccoglie testimonianze orali e scritte e soprattutto una gran quantità di riproduzioni a colori e in bianco e nero di documenti spesso inediti, abbandonati all’oblio.
Leggendo questo libro è naturale e inevitabile spostarsi con l’immaginazione e con il cuore nei luoghi della Grande Guerra, combattere e palpitare con quei soldati, sperare e aspettare con loro la possibilità del ritorno a casa.
Il Prof. Fabio Caffarena, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Genova ha curato la prefazione definendo il lavoro “un utile punto di partenza per nuovi approfondimenti e uno strumento che, a livello locale, può essere proficuamente utilizzato in ambito didattico”.... Continua a leggere cliccando QUI.