venerdì 27 febbraio 2015

La Grande Guerra sui banchi di scuola

Il Circolo Parasio, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, gli istituti scolastici, la Provincia e il Comune di Imperia, ha inteso avviare alcuni incontri con le scuole sul tema della Grande Guerra.



"Il 26 febbraio 2015" - come ricorda il ns presidfente Giacomo Raineri, presidente dell'associazione - "si è tenuto il primo di una serie d'incontri che ci vedrà coinvolti in prima persona per creare occasioni di coinvolgimento delle giovani generazioni in un giusto e doveroso ricordo di fatti avvenuti or sono cento anni. Il nostro è il desiderio di rappresentare i problemi, le storie, le sofferenze di quei giorni partendo dalla voce, dalle lettere, dalle cartoline e dalle foto dei protagonisti".


Dopo l'Istituto Ruffini di Imperia, altri appuntamenti sono già programmati o in corso di definizione. Contatti sono stati già presi anche con scuole di Sanremo, a dimostrazione che il tema appare alquanto sentito, nonostante la forte distanza temporale degli eventi narrati.

Un grazie agli autori del libro Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 e a tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili per questo intenso programma.

Con l'occasione ricordiamo che la presentazione ufficiale del volume sulla Grande Guerra da noi fortemente voluto, Memorie di un tempo di guerra 1915 1918, che si terrà il prossimo 20 marzo alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Imperia.