martedì 24 marzo 2015

28 - 29 marzo: Al Parasio Urban Downhill e... GiraParasio ( a piedi)



Con estremo piacere il nostro Circolo collaborerà alla nuova edizione ( la seconda) della manifestazione sportiva Urban Downhill 2015 di sabato 28 e domenica 29 prossimi.(http://www.urbandownhillimperia.it).
  
Per tale occasione organizziamo per tutti i graditi ospiti della nostra città una visita straordinaria al borgo antico del Parasio.
Partenza ore 10 dal Duomo di Porto Maurizio per un saliscendi lungo le strade, le piazze, i vicoli alla scoperta di oratori, chiese e palazzi del Parasio.
Niente biciclette, tutto a piedi!
Se gli atleti impiegano circa novanta secondi a scendere dalla cima del Parasio al mare, non impiegheremo più tempo. Il motto sarà andare piano per gustare al meglio le meraviglie architettoniche e il paesaggio. 

Vi aspettiamo alle ore 10 sulle scalinate del Duomo con macchine fotografiche.

Il nostro Circolo  in collaborazione con Urban Downhill.

Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918 : Le immagini

Ecco le immagini della presentazione avvenuta il 20 marzo presso la sala consiliare del Comune di Imperia. Un ringraziamento del nostro circolo a tutte le autorità, al coro del monte Saccarello, al dottor Fabio Caffarena dell' Università degli Studi di Genova Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea e a tutti i presenti. Per visualizzare tutte le immagini della giornata clicca QUI.








lunedì 23 marzo 2015

Presentazione del volume "Memorie di un tempo di guerra 1915 -1918". Ecco com'è andata.

In una gremita sala consiliare del comune di Imperia, il 20 marzo si è tenuto il battesimo ufficiale del libro "Memorie di un tempo di guerra 1915 -1918" dei "nostri" Enzo Ferrari e Franco Milano che alla presenza del sindaco Carlo Capacci, del presidente del consiglio Diego Parodi, dell’assessore provinciale Ornella Arimondo e delle principali autorità hanno presentato il volume: 272 pagine di testimonianze, aneddoti e ricordi.
Un libro in cui ammirare immagini e riproduzioni di documenti che parlano di storie di tutti i giorni. In un momento in cui la storia cambiava il mondo, Enzo e Franco si soffermano a raccontarci spaccati di vita quotidiana, di gente comune alle prese con disagi e sofferenze in un'epoca che ha cambiato per sempre la nostra città.

Ecco i video di alcuni momenti salienti della giornata: 

mercoledì 18 marzo 2015

Il 20 marzo non mancate alla presentazione del libro: "Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918"



Nel ricordare che il prossimo venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17 si terrà la presentazione ufficiale del volume realizzato dal Circolo Parasio sulla Grande Guerra, notiamo con piacere che anche nell'edizione domenicale del quotidiano Avvenire (15 marzo 2015) sotto il titolo "Grande Guerra. 
In un libro il ricordo del dono della pace" si sottolinea il contenuto e il valore storico documentale del libro. "Un testo di condanna nei confronti della guerra, sapendo - come disse in seguito Papa Pio XII che tutto è perduto con la guerra, niente con la pace".

Vi aspettiamo venerdì in sala consiliare del Comune di Imperia per la presentazione ufficiale.

Il 14 marzo era il Pi Greco day. Noi abbiamo "girato" al Parasio !

Nonostante il tempo, nuova visita al borgo del Parasio. 

Sabato 14 marzo era il PiGreco Day.
Pi Greco, ossia il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio: rapporto che è sempre identico per ogni cerchio. Fu un genio come Archimede a stabilire che il risultato era 3,14.
Poiché nei paesi anglosassoni la virgola si scrive con un punto e 3.14 indica la data del 14 di marzo, ecco il Pi Greco Day.
Come l'abbiamo celebrato l'evento?
Noi abbiamo ammirato disegni, affreschi, quadri in un appartamento privato, nell'Oratorio di San Pietro, nella Chiesa di san Leonardo, nel loggiato di Palazzo Guarnieri, nel Museo civico e del presepe.
Abbiamo parlato altresì dello sviluppo urbanistico di inizio '900, della rivista La Riviera Ligure e del particolare connubio con il liberty. Un insieme di linee, forme e colori che hanno lasciato un segno nella storia dell'economia e della letteratura dell'epoca e non solo.
Un tuffo nel mondo dei poeti e dei produttori oleari, in una sorta di quadratura del cerchio, di avvicinamento della letteratura all'industria e viceversa.
Storia del primo novecento che vede il consolidamento del mito della "riviera" come luogo privilegiato di villeggiatura. Un paesaggio riconoscibile di pietre, viti e ulivi, coste rocciose e scoscese in un mare profondo che racchiude la terra e il lavoro dei pochi pescatori e dei molti contadini, accanto a produttori agroalimentari che oggi chiameremo fautori dello stile e della dieta mediterranea.
Un mondo quello dei primi anni del novecento bello e pronto per annettere all'estetica il nuovo volto della tecnologia industriale, già parzialmente affermato in zona con la realizzazione di ville e alberghi in stile liberty. 
A conclusione della visita siamo stati al Ristorante All'Olio Grosso in cima al borgo. Ottima cena in compagnia.
Grazie a tutti.

Prossimi appuntamenti.
Sabato 28 marzo ore 10 Gira parasio straordinario in concomitanza della manifestazione sportiva Downhill.
Sabato 18 aprile ore 16 Gira Parasio in luogo del programmato e già annunciato giro dell'11 aprile.
Vi aspettiamo. 


martedì 3 marzo 2015

14 marzo : GiraParasio !

Ritorna il Gira Parasio ! 
Sabato 14 marzo 2015 riprendiamo la visita al centro storico di Porto Maurizio. Il Parasio ci attende.
Questa volta dedichiamo la visita al primo novecento. Gli anni di Boine, della rivista La Riviera Ligure, del liberty, dell'Hotel Riviera, della Prima Guerra Mondiale, della nascita di Imperia.
Per chiudere in bellezza il pomeriggio assieme, si mangia al ristorante Olio Grosso al Parasio. 
Cena a prezzo concordato.

Visita al Parasio gratuita. Cena a prezzo concordato. Per tutti quelli che desiderano cenare all'Olio Grosso è necessario prenotare entro il 10 marzo 2015 telefonando al Circolo Parasio (0183 63866), oppure scrivendo a parasiocultura@gmail.com, oppure telefonando a Enzo (331 6992009).

Appuntamento al Duomo: Gira Parasio sabato 14 marzo 2015 alle ore 15. Buona visita a tutti!

lunedì 2 marzo 2015

"GiraParasio" con i bambini della scuola di Borgo Prino il 20 febbraio


Il 20 febbraio si è svolto un nuovo appuntamento del "GiraParasio" con i bambini della scuola di Borgo Prino.
Una bella giornata di sole ci ha aiutato a far visitare le Logge, i vicoli stretti, le piazzette del Parasio. Grande lo stupore davanti agli affreschi dell'Oratorio di San Pietro e ai quadri in Santa Chiara. Molte le domande rivolte al priore di San Pietro,con la richiesta esplicita di ritornare con gli altri bimbi assenti per l'influenza. 


Una volta sulla piazza della Chiesa vecchia, il via ai giochi! 
Una bella mattinata per iniziativa del Circolo Parasio.
Per vedere alcune foto della giornata CLICCA QUI.