martedì 20 gennaio 2015

Aspettando "Memorie di un tempo di guerra"...

Aspettando l'uscita del libro "Memorie di un tempo di guerra 1915 - 1918" continuiamo a regalare alcune "pillole". Riportiamo una voce dell'Alfabeto della Guerra.

Baionetta.
1. Un coltello a lama lunga, innestabile sul fucile che lo fa diventare una sorta di lancia dal gusto medievale per i combattimenti ravvicinati. I tedeschi ne avevano una a sega, utile per tagliare i rami degli alberi.
2. “Il soldato Lanfredi scrive dal fronte: Noi siamo andati tre o quattro volte alla baionetta, della quale gli austriaci hanno una paura indiavolata. Alla loro vista fuggono atterriti”. Con il commento del giornale: “Il Lanfredi, tutti i Portorini e tutti gli italiani dimostreranno al turpe croato che nella terra d’Italia non nasco- no e non crescono imbelli ma bensì eroi modesti, che a caro prezzo venderanno la vita per lo schiacciamento delle barbarie” (Piccone, 12/6/1915).
Il fante assalitore brandisce il fucile con la baionetta inastata. Il nemico austriaco è piegato sotto il peso dell’attacco, atterrito dal timore che il colpo fatalmente lo raggiunga. La baionetta è una minaccia, è il dito accusatore, è l’urlo che atterrisce.
3. “La baionetta la usiamo per aprire le scatole di sardine o per abbrustolire le fette di pane raffermo sul fuoco” (Paolo Monelli, Le scarpe al sole)

Segue … nel libro ci sono un'ottantina di altre voci, da Avamposto a Grappa, da Iprite a Paura, da Ragazzi del 99 a Vittoria. 

Tutte da scoprire.

In uscita a marzo 2015. 
Memorie di un tempo di guerra 1915-1918. Imperia. Storie, testimonianze, foto, lettere, diari, cartoline, disegni.

lunedì 12 gennaio 2015

"Lascia un segno per la vita"

Sabato 17 gennaio ore 16, al centro culturale polivalente di piazza del Duomo a Imperia ( Polivalente gentilmente concesso dal comune si Imperia), si svolgerà l' interessante incontro " Lascia un segno per la vita", una opportunità per conoscere le varie modalità dei lasciti testamentari. 


L'incontro è organizzato da Aifo, Circolo Parasio, UniTre, Auser, realizzato anche grazie anche al contributo del Cespim. Una possibilità "Per fare della propria vita qualcosa che vale"

L'ingresso è libero, vi saranno alcuni intermezzi musicali a cura di Gianni Martini e seguirà un buffet.

Tanta gente al "GiraParasio"

Molta gente in giro per i vicoli e le piazzette del borgo.

Sabato scorso una trentina di persone hanno curiosato le bellezze del Parasio, anche grazie alla disponibilità del B&B Cà del Vescovo di Via Carducci. 

I meravigliosi affreschi che raffigurano la caduta di Fetonte, figlio improvvido del dio Sole, hanno stupito tutti i presenti. 
Da lì, con un po' di fatica, siamo saliti prima alla sede del nostro Circolo per gustare la vista dal loggiato di Palazzo Guarneri e poi in cima al Parasio per apprezzare la nuova disposizione di Piazza della Chiesa Vecchia. Dopo una sosta non molto lunga, causa il vento, alle Logge di Santa Chiara, abbiamo ammirato l'interno dell'Oratorio di San Pietro, ben accolti dai confratelli.

L'appuntamento è per il secondo sabato del prossimo mese, 14 febbraio, ore 15
L'argomento sarà il Parasio e Porto Maurizio nell'Ottocento.

Per il mese successivo (data 14 marzo, stessa ora) il tema sarà il Parasio e Porto Maurizio durante i primi anni del Novecento, con particolare riguardo al periodo della Grande Guerra (1915-1918).

Non possiamo che ringraziare coloro che hanno partecipato ma anche i nostri volontari che con passione e amore impegnano gratuitamente il loro tempo per il nostro meraviglioso borgo. Grazie.

Potete vedere alcune altre foto della giornata cliccando QUI.

A presto.
Grazie a tutti per la partecipazione.

martedì 6 gennaio 2015

Nuovo appuntamento con il "GiraParasio"

Le vacanze sono purtroppo terminate e anche il nostro Circolo, che comunque anche nei giorni di festa ha continuato a lavorare e a organizzare iniziative, riprende la "normale" programmazione. Ecco allora un nuovo appuntamento con le visite guidate de il "GiraParasio".
Sabato 10 gennaio 2015 alle ore 15 ci incontriamo in piazza Duomo per una visita al borgo antico del Parasio, storico quartiere di Porto Maurizio.

Vogliamo iniziare l'anno nuovo con la scoperta di qualche angolo nascosto. 
La visita è libera e gratuita.
Dopo i successi delle edizioni del 2014, con questo sabato ripartiamo. Ogni secondo sabato del mese fino a giugno ci incontriamo per un giro in compagnia.
Qui sotto alcuni particolari del nostro meraviglioso borgo.


Ci vediamo quindi sabato 10 gennaio 2015, ore 15 piazza del Duomo, non mancate! 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri concede il logo ufficiale del centenario a "Memorie di un tempo di guerra 1915-1918"

Una grande soddisfazione per gli autori del volume e per il nostro circolo.

E'apparsa infatti qualche giorno fa sulla stampa locale la notizia che, oltre i già ottenuti patrocini degli enti pubblici locali, è stata concessa l' autorizzazione per inserire nel volume MEMORIE DI UN TEMPO DI GUERRA 1915 - 1918, fortemente voluto e sostenuto dal nostro Circolo, il logo ufficiale di Commemorazione per il centenario della Grande Guerra. 

Il logo ufficiale individua tutte quelle manifestazioni, pubblicazioni ed eventi degni di essere annoverati nell'ambito delle Celebrazioni per i cento anni della prima guerra mondiale.

Il libro e' stato valutato favorevolmente e di diritto accreditato nel Programma ufficiale delle commemorazioni per il Centenario curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, al pari di mostre e altre pubblicazioni nazionali.

Un riconoscimento di alto valore che onora la nostra associazione e premia i due autori Enzo Ferrari e Francesco Milano, per il lungo lavoro di ricerca e l'attenzione da loro riposta nell'assemblare testimonianze, ricordi e documenti di natura e provenienza diverse,

Con l'occasione il Circolo Parasio ringrazia tutti coloro che con foto, diari, lettere, appunti, cartoline hanno reso possibile un risultato di questo genere. 
L'uscita del volume è confermata per la primavera del 2015.

giovedì 1 gennaio 2015

Aspettando la Befana


Domenica 4 gennaio il Circolo Parasio invita grandi e piccini a passare insieme qualche ora in piazza Chiesa Vecchia ( conosciuta anche come piazza "della Croce") gustando panettone e scaldandosi con della cioccolata calda dalle ore 15,30 ... aspettando la Befana. 
Vi aspettiamo numerosi!