martedì 19 maggio 2015

Prossimi incontri "Memorie di un tempo di guerra 1915 -1918"

Nella nostra opera di divulgazione di storie e testimonianze raccolte nel libro Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 che ci ha visti impegnati in quasi una ventina di incontri nelle scuole, associazioni culturali e biblioteche della provincia, sempre alto e' stato l'interesse del pubblico di giovani e meno giovani che hanno partecipato. La tragedia della Grande Guerra che ha coinvolto milioni di persone (uomini e donne) or sono cento anni, ogni volta provoca in chi ascolta emozioni e sentimenti di compassione, di curiosità, di riflessione.


Le domande che affiorano spontanee nel pubblico rivelano il disagio, lo stupore nel sentire quali e quanti sacrifici dovettero subire al fronte e a casa soldati e loro familiari in quei quarantun mesi di guerra. 
Le foto, i disegni, le cartoline svelano un mondo ai più sconosciuto. La lettura di alcune frasi e battute ricavate da lettere e diari riesce sempre ad attrarre l'attenzione dei presenti.
In occasione delle celebrazioni per il Centenario dell'inizio per l'Italia della Grande Guerra abbiamo programmato ancora alcuni importanti incontri.
In collaborazione con comuni, biblioteche di Imperia e di altre città limitrofe, per la corrente settimana si sono fissati i seguenti appuntamenti:

Mercoledì 20 maggio ore 16.30 Museo Borea d'Olmo a Sanremo.
Venerdì 22 maggio ore 17 Biblioteca Lagorio di Imperia.
Sabato 23 maggio ore 17.30 San Lorenzo al Mare, oratorio della Misericordia.


Per ultimo, domenica 24 maggio alle ore 12 si terrà una messa a suffragio dei caduti e combattenti della Grande Guerra nel Duomo di San Maurizio, alla presenza delle massime autorità civili e militari, delle associazioni d'arma e delle confraternite cittadine.