lunedì 21 gennaio 2019

GiraParasio: gita a Genova 16 febbraio 2019 - Maragliano

“Gira Parasio va in trasferta”. Torniamo a Genova per un terzo giro nel centro storico.

 


Questa volta la gita a Genova e' per visitare la mostra in corso a Palazzo Reale sull'artista genovese Anton Maria Maragliano.

Come è noto alcune sue opere sono anche a Imperia: molte delle statuine del Presepe comunale, il Crocifisso ligneo in San Maurizio così come la Madonna del Carmine. quest'ultima è attualmente nella ricca panoramica della mostra genovese.

"La bellezza del sacro" potrebbe essere definita l'esposizione di Santi, Crocefissi, immagini mariane, Angeli e Martiri di scena a Palazzo Reale. 

Il sottotitolo della mostra, "Lo spettacolo della scultura in legno a Genova", rende molto l'idea di quello che andremo ad ammirare: una carrellata di soggetti sacri frutto di un lavoro su commissione per confraternite, oratori, chiese e privati genovesi e non solo, voluti espressamente per offrire momenti di stupore, di riflessione e di meraviglia a chi li incontrava in chiesa o in qualche processione per le vie cittadine. Un'occasione unica.

Gita prevista per Sabato 16 febbraio 2019 in treno (per chi parte da Imperia o altra località della Riviera): 
- partenza ore 7,10 da Imperia IC 505
- Arrivo circa 8,48 a Piazza Principe. Ritrovo con eventuali altri partecipanti nell'atrio di uscita della stazione.
- La visita alla mostra del Maragliano è per le 14,30, considerato che con le stesso biglietto d'ingresso (10 euro) è possibile accedere anche alla galleria di Palazzo Reale.
- La mattina sarebbe dedicata a visitare la Chiesa della Annunziata, Porta dei Vacca, Via del Campo, San Luca, Piazza Caricamento.
- Pranzo da Eataly al Porto Antico per le 12,30
- Ritorno con treno da Stazione Principe 16,58 Thello 160, 17,43 Regionale 11354, 18,58 IC 676.

Per programmare al meglio la trasferta vi preghiamo fornire cortesemente una risposta entro e non oltre il 31 gennaio p.v.

"Gira Parasio va in trasferta" è un'iniziativa del Circolo Parasio.